Tornasole Società Cooperativa Sociale - Onlus
Via Padova, 12 - 25125 Brescia (BS)
Tel. +39 030 3731739 Fax +39 030 3735105
E-mail: info@tornasoleonlus.org
  AZIENDE, COOPERATIVE E CONSORZI

Con le aziende e le cooperative costruiamo percorsi che affrontano le aree tematiche utili a migliorare le competenze di tipo organizzativo, gestionale e relazionale all’interno dei contesti lavorativi; in specifico:

Coordinamento e gestione di gruppi di lavoro; Metodologie e strategie cooperative; Team building; Team working; Valorizzazione delle competenze individuali e delle risorse del gruppo di lavoro; Lavoro in équipe; Analisi organizzativa; Stili di conduzione e strategie di gestione di gruppi; Comunicazione efficace; Negoziazione e gestione del conflitto; Leadership; Problem solving e decision making; Coaching individuale e di gruppo; Pianificazione e organizzazione.
Progettiamo e realizziamo percorsi di OUTDOOR TRAINING.

 
 
PERCORSI E CORSI
“IN & OUT” - Lavorare “fuori” per capire “dentro”
Il corso si propone di far conoscere ai partecipanti i possibili utilizzi della metodologia formativa e degli strumenti dell’Outdoor Training (OdT) attraverso la sperimentazione diretta di alcune attività quali: energizer, aperture e chiusure; attività per favorire conoscenza e costruire fiducia, cooperazione, presa di decisioni, gestione di risorse e soluzione di problemi.
La riflessione sui possibili utilizzi dell’OdT nei propri ambiti di lavoro costituisce parte integrante della proposta formativa
Attiva-mente in classe
Il Corso intende offrire spazi di sperimentazione, sviluppo e consolidamento delle capacità di ascolto di sé e dell’altro, di gestione positiva della diversità e del conflitto, di sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Il percorso avrà una struttura laboratoriale-esperienziale che permette di sperimentare, pur in un quadro di riferimento teorico, strumenti concreti da ri-proporre in classe.
Conflitto: chiave dell'accordo
Il percorso si propone di affrontare il tema del conflitto considerando la sua gestione come la “chiave” per vivere buone relazioni interpersonali e di gruppo e per crescere il benessere all’interno delle organizzazioni di lavoro.
 
 
REFERENZE
Consorzio Koinon - Brescia
Cooperativa AESSE - Brescia
Cooperativa Dolce - Bologna
 
STAFF
Massimo Serra

Socio fondatore e attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione

Formatore, conduttore e facilitatore di gruppi. Ha cominciato ad incontrare genitori, insegnanti ed educatori oltre 25 anni fa e non ha più smesso. Crede nel confronto, nella ricerca collettiva, nel supporto reciproco. Crede nelle reti, nelle competenze diffuse, nella “potenza” dei gruppi. Non crede nelle risposte “giuste”, nei bambini “cattivi”, nei genitori “incapaci”. Non crede in chi ha tutte le soluzioni e le soluzioni per tutti.

E' uno “strano tipo” a cui piace incontrare persone di ogni età (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani…) e di ogni condizione (figli, genitori, insegnanti, allenatori, volontari, operatori sociali, imprenditori…) e cercare insieme modalità per stare meglio.

 

E-mail: massimo.serra@tornasoleonlus.org
Alessandra Nodari

Socia fondatrice della Cooperativa e attuale Presidente dell’Associazione “Tornasole e dintorni”.

Psicologa, psicodrammatista e formatrice, si muove instancabilmente fra gruppi di donne, di genitori, di operatori psicosociali, di insegnanti, di volontari...

Le parole competenza, passione e disponibilità aiutano a raccontarla.

E-mail: alessandra.nodari@tornasoleonlus.org
Gianfranco Bergamaschi

Socio fondatore della Cooperativa, formatore e animatore; coordina gli interventi di Teatro Forum e l’attività della Compagnia “sPunti di Vista”

Passa con nonchalance dall’animazione di un gruppo di adolescenti, alla formazione dei soci di una cooperativa, al coordinamento di un progetto.

È l’uomo delle “reti”: oltre che lavorare in Tornasole è presidente del Consorzio Valli, componente del Comitato Strategico di SOL.CO. Brescia e membro del Consiglio Provinciale di Confcooperative Brescia.

Ha uno sguardo capace di guardare… oltre e di vedere sempre qualcuno o qualcosa da valorizzare.

E-mail: gianfranco.bergamaschi@tornasoleonlus.org
"sPunti di Vista" - Compagnia di Teatro Forum di Tornasole

Il Teatro – Forum consiste essenzialmente nell’uso del linguaggio teatrale applicato alla formazione ed al confronto in grandi gruppi. Le tecniche utilizzate permettono agli spettatori di esprimere direttamente le loro valutazioni e le loro opinioni su quanto accade, modificando così la situazione di partenza.

Si tratta dunque di uno strumento utilizzato per attivare processi di sensibilizzazione sociale e consiste nel coinvolgere i partecipanti all’evento teatrale nella attiva ricerca di soluzioni possibili circa la situazione proposta.

Viene proposta una situazione reale e “riconoscibile” dai partecipanti e la scena si interrompe al culmine di una escalation problematica o conflittuale; gli spettatori, sono invitati a trasformarsi in “spett-attori” e a proporre, sostituendo gli attori, possibili soluzioni.

Fanno attualmente parte della compagnia:

  • Gianfranco Bergamaschi
  • Elisa Biondi
  • Marta Butturini
  • Giovanna Donati
  • Alessandra Nodari
  • Massimo Serra
  • Silvia Tosoni
  • Matteo Angeletti
  • Massimo Lussignoli
  • Fausta Ranghetti
  • Enrico Re
  • Mauro Riccobelli

 

 

 

 

E-mail: info@tornasoleonlus.org
 
   
Tornasole Società Cooperativa Sociale - Onlus homepage | profilo | proposte | aree | eventi e news | referenze | staff | contatti | privacy policy