RETI TERRITORIALI

Tornasole si propone agli Enti Pubblici (Comuni, Provincia, Consorzi di Comuni, ASL) e ad altri soggetti del III settore al fine di:

• Ideare e progettare interventi innovativi in ambito socio-educativo;
• Coordinare e gestire l’attuazione dei progetti;
• Reperire le risorse economiche individuando le fonti di finanziamento ad hoc;
• Progettare e gestire interventi territoriali e sovra territoriali;
• Mettere in rete risorse tra comuni limitrofi;
• Attivare processi partecipativi e progetti di costruzione e potenziamento delle realtà locali;
• Favorire il protagonismo delle realtà associative, in particolare giovanili;
• Avviare percorsi di ricerca-azione, studi e analisi territoriali.

Banche nel tempo
La Banca del Tempo è una realtà associativa che si occupa di mettere costantemente in connessione domanda ed offerta di prestazioni e competenze.
Richiede una organizzazione in grado di fare da garante e garantisce uno scambio fra i “soci” attraverso l’attivazione di una rete.
Comunità Haccogliente
Promozione e attivazione di gruppi di sensibilizzazione e progettazione di interventi a favore delle disabilità nei Comuni di Rodengo Saiano, Coccaglio, Cellatica e Castenedolo.
Oltre e insieme
Attivazione di processi di progettazione partecipata fra le diverse risorse territoriali del Comune di Paratico.

Banca del Tempo Villaggio Prealpino
Comune di Coccaglio
Comune di Paratico
Gruppo 23/99 di Cazzago San Martino
SUPERMERCATI Famiglia Cooperativa del Chiese – Pieve di Bono (TN)

Marta Butturini

Socia, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile dei servizi interni, della Qualità e delle Risorse Umane. Nel... tempo libero si occupa anche di formazione.

E' forse la principale artefice dell'impegno di Tornasole ad armonizzare creatività e rigore organizzativo.

E-mail: marta.butturini@tornasoleonlus.org