PERCORSI E CORSI torna
Attiva-mente in classe

Il metodo attivo come strategia efficace nella formazione a scuola.

Breve panoramica del servizio
Il Corso intende offrire spazi di sperimentazione, sviluppo e consolidamento delle capacità di ascolto di sé e dell’altro, di gestione positiva della diversità e del conflitto, di sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Il percorso avrà una struttura laboratoriale-esperienziale che permette di sperimentare, pur in un quadro di riferimento teorico, strumenti concreti da ri-proporre in classe.

A chi è rivolto
Insegnanti della scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.

Principali benefici
- Propone strumenti e metodologia in grado di favorire il benessere nel gruppo classe
- Consente di focalizzare quale ruolo ha l’insegnate nella crescita globale dell’allievo
- Fornisce i riferimenti teorici e scientifici circa l’utilizzo delle metodologie attive nell’apprendimento
- Favorisce la sperimentazione e la ricerca di modalità attive e creative di relazione con il gruppo, focalizzando per esemplificazione alcuni processi della vita di classe.

Tempo medio di attuazione
Il percorso formativo è articolato, di norma, in 5 incontri della durata di 3 ore ciascuno, in orario da concordare.

DOMANDE FREQUENTI
Possono partecipare solo gli insegnanti delle materie letterarie?
È opportuno appartenere ad un unico Istituto scolastico?