Tornasole Società Cooperativa Sociale - Onlus
Via Padova, 12 - 25125 Brescia (BS)
Tel. +39 030 3731739 Fax +39 030 3735105
E-mail: info@tornasoleonlus.org
 
TEATRO - FORUM
IL TEATRO COME STRUMENTO PER LA FORMAZIONE
"Tutti possono fare teatro… anche gli attori; si può fare teatro dappertutto… anche nei teatri"                       A. Boal
 
Fra i vari strumenti che Tornasole utilizza per la sue proposte formative, uno spazio specifico è riservato al Teatro di Augusto Boal.
Si tratta di un metodo teatrale elaborato in Brasile a partire dai primi anni ‘60, sulla base delle esperienze di Boal prima a San Paolo, poi in altri Stati sudamericani e infine in Europa.
E' un teatro che rende attivo il pubblico e serve per esplorare, mettere in scena, analizzare e “trasformare” la realtà che si vive. Si basa sull’ipotesi che "tutto il corpo pensa"; in altre parole su una concezione "globale" dell’uomo visto come interazione reciproca di corpo, mente, emozioni.
E’ basato sull’approccio detto “coscientizzazione” di Paulo Freire, filosofo ed educatore brasiliano che ha scommesso il suo cammino pedagogico sul dialogo e sulla comunicazione.
Boal parla dello “spett-attore” come di colui che deve essere protagonista della scena teatrale e non semplice e passivo osservatore; parla dell’essere teatro come di una capacità tipicamente umana di “vedersi in azione” che va stimolata per poter riflettere sul presente e immaginare un futuro diverso.
  Il Teatro - Forum consiste essenzialmente nell’uso del linguaggio teatrale applicato alla formazione ed al confronto in grandi gruppi. Le tecniche utilizzate permettono agli spettatori di esprimere direttamente le loro valutazioni e le loro opinioni su quanto accade, modificando così la situazione di partenza.
Si tratta dunque di uno strumento utilizzato per attivare processi di sensibilizzazione sociale e consiste nel coinvolgere i partecipanti all’evento teatrale nella attiva ricerca di soluzioni possibili circa la situazione proposta.
 
Viene proposta una situazione reale e “riconoscibile” dai partecipanti e la scena si interrompe al culmine di una escalation problematica o conflittuale; gli spettatori, sono invitati a trasformarsi in “spett-attori” e a proporre, sostituendo gli attori, possibili soluzioni.

Lo scopo del Teatro - Forum, infatti, è di rappresentare una scena (il modello, appunto) che funga da stimolo per ragionare su aspetti sociali problematici o conflittuali andando alla ricerca di soluzioni che vedano direttamente coinvolti gli spett…attori.

Gli eventi di Teatro - Forum sono particolarmente indicati per grandi numeri di persone e si prestano ad essere utilizzati con molteplici tipologie di possibili fruitori.

E' possibile proporre un evento sia a gruppi omogenei (studenti, operatori sociali, genitori, dipendenti di aziende e imprese…) che a aggregazioni composite.

La durata media di un incontro è di circa tre ore.

L’incontro è condotto da un gruppo di 5 – 6 operatori: 1 svolge la funzione di coordinatore dell’incontro e da “interfaccia” fra il palco e la platea mentre gli altri rappresentano le scene proposte e lavorano sulla loro rielaborazione.
 
  Spunti di Vista è lo “strumento che la Cooperatava Tornasole utilizza per progettare e realizzare eventi di Teatro - Forum.
 
Fra le tematiche trattate:
 
Gestire conflitti in ambito lavorativo L’affido familiare
Ruoli e dinamiche relazionali nelle organizzazioni Imprenditoria giovanile
Il rapporto fra generazioni Il rapporto fra pari
L’incontro con la disabilità Il bullismo
Stereotipi e pregiudizi Droghe, alcool e altro…
Sicurezza sui luoghi di lavoro Conciliazione dei tempi
Incontrare l’adolescenza Reti sociali e reti familiari
Stili di vita e sostenibilità ambientale Protagonismo giovanile
 
Eventi particolari possono essere realizzati su indicazione specifica del committente.
 
Per informazioni e contatti:
Responsabile Promozione e Marketing
Dott. Massimo Serra
+393480597502
massimo.serra@tornasoleonlus.org
 
 
TORNASOLE VIDEO
TEATRO - FORUM
 
Clicca qui per visualizzare il video ad un maggiore risoluzione.
 
Accedi al nostro canale
   
Tornasole Società Cooperativa Sociale - Onlus homepage | profilo | proposte | aree | eventi e news | referenze | staff | contatti | privacy policy